comment 0

IA e filosofia

Intelligenza artificiale, Skynet e filosofia. Ultimamente si parla molto di intelligenza artificiale. Se ne parlava anche negli anni 70, negli anni 80, negli anni 90 e sembrava sempre che l’avvento della IA dovesse essere imminente. Non è ancora arrivata. Eppure abbiamo internet e il cloud computing, potenze di calcolo che ci permettono elaborazioni di big data anche sui nostri smartphone. Internet sta andando oltre ogni previsione che si fosse fatta anche solo 10 o 15 anni fa. Si va verso…

comment 0

Virus cinese nelle app iOS! Bypassati i rigidi controlli della Apple nell’AppStore

Hackers sono riusciti a bypassare i rigidi controlli che la Apple applica a tutte le app che poi vengono pubblicate sull’AppStore. Più di 40 app risultano essere infette da un virus che sembra capace di prendere dati personali dall’iPhone di chi le ha scaricate e usate. E’ un attacco abbastanza sofisticato. Non sono gli sviluppatori che hanno messo un virus intenzionalmente nelle proprie app. Per scaricare più velocemente la suite XCode, alcuni programmatori cinesi, per scaricare più velocemente la suite…

comment 0

Come prenotare l’iPhone 6s dall’Italia

I preordini per iPhone 6s sono disponibili solo nei seguenti paesi: Australia, Giappone, Canada, Nuova Zelanda, Cina, Puerto Rico, Francia, Singapore, Germania, Regno Unito, Hong Kong e, naturalmente, USA. Non è ancora stata rilasciata la data nella quale verrà commercializzato anche in Italia. Chi lo volesse ordinare subito, senza aspettare la commercializzazione in Italia, può semplicemente entrare nell’Apple Store di un paese vicino (Germania o Francia per esempio) e ordinarlo scegliendo l’opzione del ritiro all’Apple Store fisico che preferisce. Tra…

comment 0

Vuoi imparare a programmare?

 Vuoi sviluppare la tua app per iPhone o iPad, Apple TV o Apple Watch? Se hai un mac, tutto quello che ti serve lo trovi in internet. Per programmare app ci sono due linguaggi di programmazione: Objective-C e Swift. Io ti consiglio di cominciare direttamente con Swift. E’ meno ostico di Objective-C. Ha tutte le carte in regola per diventare un linguaggio di programmazione molto diffuso, anche fuori dall’ambito Apple al quale al momento è relegato. La Apple infatti ha dichiarato…

comment 0

Il primo programmatore di computer al mondo fu… Una donna!

Forse non tutti sanno che il primo programmatore di computer al mondo, fu, inaspettatamente, una donna. La cosa più stupefacente è che Augusta Ada Byron, contessa di Lovelace, più comunemente nota come Ada Lovelace, nacque nel 1815 e morì nel 1852, in un’epoca quindi nella quale i computer neppure esistevano! Già stravagante per l’epoca era il fatto che ricevette un’educazione in matematica e logica, che per una donna all’epoca era alquanto insolito. Ada era la figlia legittima di Lord Byron…